Ricette italiane tradizionali
Ricette italiane tradizionali
Scrivi l'ingrediente:

CREMA AL BAGNOMARIA AL CARAMELLO O AL CIOCCOLATO

(Dolciumi e biscotti )
Preparazione:
Fate bollire 3 quinti di latte e versatelo in un recipiente che avrete già preparato con 4 tuorli d'uova e 3 interi, 100 grammi di zucchero in polvere, e qualche aroma, la buccia di mezzo limone, un pezzetto di vaniglia o cannella, l0 grammi di caffè tostato intero, o rhum, od altro liquore.

Il tutto dovrà essere ben amalgamato col latte bollente, di continuo, indi dovrà essere passato allo staccio.

In seguito fate sciogliere in una piccola casseruola 30 grammi di zucchero in polvere, agitando con uno spatola di legno finché abbia preso il color biondo, e scaldato uno stampo liscio a piano scannellato per dolci, e versateci lo zucchero caramellato.

Quando questo sarà freddato, riempitelo di crema, ponetelo in una teglia o casseruola con acqua fredda che resti 3 o 4 centimetri sotto il livello dello stampo, e ponete a cuocere nel forno a una temperatura che non faccia bollire l’acqua.

Dopo mezz'ora circa provate con uno spillo a pungere la crema. Se questo resta asciutto è segno che è cotta, se al contrario esce bagnato, bisognerà lasciar la al fuoco ancora per qualche minuto.

Si Serve tanto calda che fredda, rovesciandola su un piatto.

Nella versione al cioccolato, farete sciogliere al fuoco 60 grammi di fondente, lo unirete alla composizione e lo verserete in uno stampo unto di burro chiarificato, e con un cucchiaio d'olio di mandorle dolci, cocendo la crema come indicato ma coprendola con uno sciroppo qualsiasi rettificato con qualche liquore.





Nessun commento per questa ricetta.


Commenta la ricetta:

Nome::
E-Mail:
Commento:


Controllo anti spam
Inserisci il risultato di sei per otto:




© ricette-ricette.it P.IVA 01285270466
avvertenze ricette@ricette-ricette.it