Ricette italiane tradizionali
Ricette italiane tradizionali
Scrivi l'ingrediente:

OFFELLE E TORTE DI MARZAPANE

(Dolciumi e biscotti )
Preparazione:
Pelate 30 grammi di mandorle dolci e 20 di amare, lessatele, sbucciatele e fatele asciugare per bene. Pestatele finemente nel mortaio con 50 grammi circa di zucchero, fatele passare da uno staccio, e ponetele in una scodella con tre tuorli d'uova, un poco di limone grattugiato e 25 grammi di zucchero a velo.

Sbattete bene con uno spatolino, finché sia ben montata, poi, distesa la metà della dose della pasta sfogliata ben sottile, ritagliate con una fustella rotonda da cucina di 8 o l0 centimetri tanti dischi che pennellerete alla superficie con uovo sbattuto, versandovi poi un cucchiaino da caffè dello stesso uovo sbattuto, o di marmellata di frutta o di crema.

Piegate la metà del disco sull'altra metà, in modo che resti chiuso il ripieno, pennellate ancora con l'uovo sbattuto, e fate cuocere a calore moderato.
Spolverizzate con zucchero e servite.
Per le torte, assottigliate la pasta a 2 millimetri di spessore, dando il diametro che credete, stendetevi nel mezzo marmellata o crema, sino all'altezza di mezzo centimetro, applicategli sopra un'altro pezzo di pasta dello stesso diametro, chiudete la torta e fatela cuocere a forno moderato.





Nessun commento per questa ricetta.


Commenta la ricetta:

Nome::
E-Mail:
Commento:


Controllo anti spam
Inserisci il risultato di sei per otto:




© ricette-ricette.it P.IVA 01285270466
avvertenze ricette@ricette-ricette.it