Ricette italiane tradizionali
Ricette italiane tradizionali
Scrivi l'ingrediente:

COTOGNATA

(Marmellate e conserve di frutta )
Preparazione:
Strofinate la buccia con un lino a 2 chilogrammi di mele cotogne, tagliatele a quarti levate loro il torsolo, coprite appena con acqua fresca, poi col coperchio fatele bollire, finché siano tenere al tatto.

Allora passatele allo staccio e rimettetele in casseruola, e con una spatola continuate a mescolarle, finché si sarà asciugato il loro intinto, e precisamente quando l'impasto comincia a distaccarsi dalla casseruola.

Allora pesatele e per ogni 100 grammi di cotogne unirete l00 grammi di zucchero in polvere, indi fate ridurre su d'un fuoco lento, continuando a rimuoverle, finché prenderanno un lucido.

Provate con una goccia di sugo fra le dita, quando si formerà un filo che si spezzerà, levatele dal fuoco e versate il composto in tante scatolette quadrate di carta, alte 3 centimetri circa, spolverizzando di zucchero in polvere e ponendole in luogo tiepido ad asciugare per alcuni giorni.

Dopo di che levate la carta è tagliate le a pezzetti, che avvoltolerete nello zucchero in polvere e rimetterete ancora in luogo tiepido, distesi su una carta, ad asciugare.

Dopo due o tre giorni, incartateli e conservateli in luogo asciutto.





Nessun commento per questa ricetta.


Commenta la ricetta:

Nome::
E-Mail:
Commento:


Controllo anti spam
Inserisci il risultato di sei per otto:




© ricette-ricette.it P.IVA 01285270466
avvertenze ricette@ricette-ricette.it