Ricette italiane tradizionali
Ricette italiane tradizionali
Scrivi l'ingrediente:

PASTE FATTE IN CASA

(Brodo zuppe minestre )
Preparazione:
Ponete sopra una tavola ben pulita e non verniciata quella quantità di farina di frumento che vi occorre, nel bel mezzo del mucchio, colle dita della mano aggruppate, fate un buco, ed in questo rompete uno o più uova secondo il bisogno (un uovo per ogni 200 grammi di farina).

Aggiungete tante cucchiaiate d'acqua tiepida, nella quale avrete prima fatto sciogliere un po' di sale, quante Saranno le uova adoperate, e con il cucchiaio cominciate a sbattere l'uovo e l'acqua insieme, incorporando a poco a poco al liquido porzione della farina circostante.

Quando poi non potrete più far uso del cucchiaio, per essersi resa la pasta alquanto densa, continuerete l'operazione colle mani, finché abbiate fatto incorporare il rimanente della farina e la pasta sia divenuta dura ed uniforme.

Se vi riuscisse un po' molle, la correggerete, aggiungendo altra farina; al contrario, se riuscirà troppo dura, aggiungerete un poco d'acqua tiepida .

Manipolata bene la pasta, distendetela e tiratela col matterello in sottilissime sfoglie o cialde; lasciate queste per mezz'ora stese su una tovaglia pulita, a fine di farle alquanto prosciugare.

Ad una per volta, mettetele nuovamente sulla tavola dove le avete spianate, avvolgetele su se stesse, e con un coltello a larga lama tagliatele trasversalmente, formandone strisce più o meno strette, secondo che vorrete farne taglierini, nastrini, o lasagne, che svolgerete e farete cuocere in buon brodo.





Nessun commento per questa ricetta.


Commenta la ricetta:

Nome::
E-Mail:
Commento:


Controllo anti spam
Inserisci il risultato di sei per otto:




© ricette-ricette.it P.IVA 01285270466
avvertenze ricette@ricette-ricette.it